La nostra idea di laboratorio
I nostri laboratori si propongono di coinvolgere in modo attivo i bambini sul piano emotivo e sociale incoraggiandoli allo sviluppo di una buona manualità e l’espressione della loro creatività. Durante il laboratorio l’utilizzo di materiali poveri e di riciclo consentirà di educare i bambini al principio del riutilizzo ed al rispetto dell’ambiente.
Obiettivi:
-conoscere semplici tecniche grafiche e di manipolazione;
-affinare la coordinazione oculo-manuale;
-sviluppare le capacità percettive, manuali e visive.
Il laboratorio ludico si propone come “una palestra per imparare ad imparare”, dove l’apprendimento di abilità e di conoscenze da parte del bambino è visto come il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta.
Nelle attività di laboratorio il bambino, infatti, è coinvolto direttamente nell’esecuzione, nella sperimentazione e nell’uso dei materiali.
In particolare però è possibile inserire Laboratori Ludici anche in eventi non strettamente didattici, ma di intrattenimento come l’Animazione nei Risto-family, o in giorni speciali come Compleanni, Cerimonie o Merende in compagnia degli amichetti.
I laboratori saranno condotti dai nostri Ludotecari, ragazze e ragazzi che hanno intrapreso uno specifico percorso formativo presso il Centro di Formazione Professionale “Logos P.A.F.”; hanno qualifiche professionali in ambito psicopedagogico ed hanno svolto tirocini pratici in strutture per l’infanzia (asili nido, scuole materne, ludoteche).
In particolare nella nostra equipe vi sono vari profili con competenze nell’ambito delle disabilità, atti a offrire un servizio dedicato alle famiglie in ambito domiciliare e ludico.